Aspetti Generali

La Sede Istituzionale della Fondazione è nella città di CASSINO (Frosinone).

La Fondazione può istituire in altre località del territorio nazionale, strutture operative, uffici, delegazioni, rappresentanze ed ogni altro genere di unità locale, consentita dalle norme in vigore, dove svolgerà in via accessoria e strumentale, rispetto alle sue finalità, attività di promozione, nonché di sviluppo ed incremento della necessaria rete di relazioni.

Organi della Fondazione

⦁ Consulta dei Fondatori
⦁ Consiglio di Gestione
⦁ Presidente
⦁ Direttore
⦁ Revisore dei Conti
⦁ Organo di Sorveglianza

Membri della Fondazione

⦁ Fondatori
⦁ Sostenitori
⦁ Onorari

FONDATORI

Sono i soggetti che danno vita all’avvio dell’iter procedurale di costituzione della Fondazione e trovano menzione nell’Atto Costitutivo; tale qualifica dura per tutta la vita della Fondazione, oppure fino ad una eventuale rinuncia da parte dei soggetti che la detengono.

SOSTENITORI

Appartengono a questa categoria tutti i soggetti che aderiscono dopo l’Atto Costitutivo, per sostenere la Fondazione nella realizzazione dei suoi scopi e consentirne la sopravvivenza, condividendone le finalità nel pieno rispetto delle norme dello Statuto e dei regolamenti collegati.

Categorie di appartenenza:

a) Persone Fisiche (singole o associate, con nazionalità italiana o straniera), che intervengono per fornire una prestazione gratuita di lavoro; di consulenza culturale, scientifica, economica; di supporto tecnico, oppure, un’attività professionale di particolare rilievo; con riferimento anche a specifici progetti rientranti nell’ambito delle iniziative della Fondazione; senza sostenere alcuna contribuzione in denaro;

b) Soggetti che offrono una contribuzione finanziaria, nella forma e nella misura non inferiore a quella stabilita, anche annualmente, dal Consiglio di Gestione; conferiscono proprietà di beni mobili o immobili, contributi in natura; oppure, concedono in comodato d’uso gratuito beni immobili; in alternativa, possono intervenire per dare lustro e prestigio alla Fondazione.

c) Altre Categorie (a vario titolo):

Benefattore – soggetto che contribuisce con qualsiasi importo di denaro, oppure, con l’attribuzione di beni materiali o immateriali funzionali al perseguimento degli scopi della Fondazione;

Partner Tecnico – persona fisica che offre il suo servizio con una prestazione gratuita;

Partner Culturale – soggetto che collabora per la realizzazione dei progetti della Fondazione;

Media Partner – testata giornalistica, radio, emittente TV, che provvede alla comunicazione delle iniziative istituzionali della Fondazione;

Filantropo – persona che si interessa alla Fondazione con opere di beneficenza o con denaro;

Amico Del Cinema – appassionato e volontario che partecipa alle attività della Fondazione e presta la sua opera gratuitamente.

La qualifica di “SOSTENITORE, indipendentemente dalla quantità e dal tipo di apporto, dà diritto ad esserne parte attiva in considerazione della necessità e importanza della categoria di provenienza, nel generale obiettivo della Fondazione di possedere una base partecipativa più larga possibile; e viene riconosciuta dal Presidente della Fondazione, d’intesa con il Consiglio di Gestione; dura per tutta la vita della Fondazione, sempreché non vengano meno i requisiti per i quali sia stata concessa, se la prestazione non venga regolarmente adempiuta, o se intervenga una eventuale rinuncia da parte del soggetto che la detiene.

ONORARI

Può assumere la qualifica di Membro Onorario una personalità del cinema, dello spettacolo, della cultura, oppure, l’Università degli Studi, l’Ente pubblico o privato (con nazionalità italiana o estera), che possa contribuire a dare lustro e prestigio alla Fondazione, supportando e agevolando il perseguimento dei suoi scopi.

Il membro Onorario può esprimere pareri, dare indicazioni, sollecitare iniziative agli organi istituzionali preposti per il perseguimento dei fini statutari ed ha la facoltà di partecipare alle riunioni della Consulta dei Fondatori, ma senza che la sua presenza sia conteggiata ai fini della determinazione dei relativi quorum costitutivi.

Il Membro “Onorario” è nominato dal Presidente della Fondazione, d’intesa con il Consiglio di Gestione; e rimane fino ad una eventuale rinuncia da parte del soggetto che la detiene, sempreché non vengano meno i requisiti per i quali sia stata assegnata.

TESTIMONIAL

Il Presidente della Fondazione, d’intesa con il Consiglio di Gestione, nomina “Testimonial” una personalità che abbia particolari meriti, o un tale prestigio, nel mondo del cinema, dello spettacolo, della cultura o delle istituzioni pubbliche o private (con nazionalità italiana o estera).

Patrimonio

Il Patrimonio della Fondazione è a struttura aperta per consentire l’adesione a chiunque (soggetto pubblico o privato, persona fisica) di partecipare al progetto culturale apportando denaro, beni mobili, immobili, servizi, lavoro; ed è così composto:

a) Fondo di Dotazione Patrimoniale

È costituito inizialmente dai contributi finanziari in denaro provenienti dai versamenti effettuati da enti pubblici e da aziende private, in sede di costituzione della Fondazione.

Il Fondo di Dotazione Patrimoniale potrà essere integrato successivamente dalle seguenti entrate:

• beni mobili e immobili che pervengono a qualsiasi titolo alla Fondazione;

• beni strumentali e materiali cinematografici, intangibili, non cedibili o alienabili, provenienti da donazioni gratuite, disposizioni testamentarie, o da acquisizioni a titolo oneroso;

• elargizioni fatte da enti o da privati con espressa destinazione a incremento del patrimonio;

• parte di rendita non utilizzata che, con delibera del Consiglio di Gestione, può essere destinata ad incremento del patrimonio;

• contributi che provengono dall’Unione Europea, dallo Stato e dagli Enti territoriali (pubblici o privati);

• diritti e partecipazioni.

Tutti i suddetti apporti dovranno imputarsi al Fondo di Dotazione Patrimoniale, sempreché, in sede di erogazione, i contributi finanziari in denaro non saranno espressamente destinati al Fondo di Gestione.

b) Fondo di Gestione

È costituito inizialmente da una quota in denaro, stornata dal Fondo di Dotazione Patrimoniale, per l’avvio dell’attività corrente e per la gestione della Fondazione; con la possibilità di poter disporre di certificazioni o dichiarazioni bancarie che attestino la disponibilità liquida dell’ente; o ancora, documenti o dichiarazioni sottoscritte attestanti l’erogazione da parte di privati o di enti pubblici di sovvenzioni, contributi, donazioni e liberalità; o formale impegno degli enti di erogazione dei suddetti contributi; o disponibilità di locali a titolo gratuito.

Il Fondo di Gestione potrà essere integrato successivamente dalle seguenti entrate:

• rendite e proventi derivanti dal patrimonio e dalle attività della Fondazione

• contributi in qualsiasi forma concessi dai Fondatori Promotori, dai Fondatori Sostenitori e dai membri Aderenti;

• eventuali donazioni, lasciti o disposizioni testamentarie (fatti salvi i vincoli di destinazione specifica, espressamente indicati), che non siano specificatamente destinate ad incrementare il patrimonio ed il fondo di dotazione e che perverranno in qualsiasi forma e a qualunque titolo;

• eventuali altri contributi, ovvero conferimenti gratuiti attribuiti da parte dell’Unione Europea, dello Stato, di Enti Territoriali o di altri Enti;

• ricavi delle attività istituzionali, accessorie, strumentali e connesse (sia in via diretta, che in via indiretta) e di entrate diverse ed eventuali.

c) Fondo di Garanzia (minimo 50.000,00 €uro, vincolato e indisponibile): è costituito dal valore dei materiali cinematografici che la Fondazione riceve in dotazione gratuita, considerati beni strumentali e sostanziali a tutti gli effetti di legge, il cui ammontare complessivo d’inventario viene attestato da perizia giurata di stima effettuata da un professionista, asseverata in Tribunale; ed in parte integrato dal denaro liquido proveniente dai versamenti effettuati dai Fondatori Promotori, in sede di costituzione della Fondazione, o anche dai Fondatori Sostenitori.

Il Fondo di Garanzia è necessario per consentire alla Fondazione di ottenere il riconoscimento della “personalità giuridica” (ai sensi degli articoli 1 e 7 del DPR 361/2000, nonché dalle altre disposizioni in vigore).

Contratti di Servizio

Per l’attuazione dei programmi istituzionali, la Fondazione potrà assumere direttamente o indirettamente la gestione e la promozione di realtà/strutture esistenti sul territorio.

Gli immobili da utilizzare per il raggiungimento delle finalità statutarie, dove svolgerà buona parte delle attività istituzionali (sede operativa, luogo di conservazione e concentrazione per archivio, mostra, museo, laboratorio, formazione, ricerca, produzione cinematografica e audiovisiva, sala di proiezione), potranno essere concessi in uso o affidati in gestione alla Fondazione da soggetti terzi (pubblici o privati) mediante contratti di servizio, in comodato d’uso gratuito, ovvero mediante altri tipi di contratto o provvedimenti amministrativi, secondo quanto previsto dall’atto o dal contratto stesso, che dovrà disciplinare, tra l’altro, anche gli standard di utilizzo dei suddetti beni.

Alcune di queste strutture dovranno disporre di una sala climatizzata estate-inverno ed essere dotate di grande schermo, poltrone confortevoli e sistemi tecnologici di riproduzione audio-cine-video, da utilizzare per la proiezione di film, per il teatro e per l’organizzazione di congressi, incontri, dibattiti, meeting, convegni, conferenze stampa, workshop, rassegne o altre occasioni di confronto e aggregazione; oppure, per festeggiare una ricorrenza o un’occasione speciale di una persona o di una famiglia, garantendo all’evento quel tocco di originalità per fare la differenza, offrendo anche uno scenografico atrio per un coffe break.

Riconoscimento “Personalità Giuridica”

La Fondazione deve acquisire la “Personalità Giuridica” con il riconoscimento determinato dall’iscrizione nel registro delle persone giuridiche, istituito presso le prefetture (art. 1 del DPR n. 361 del 10 febbraio 2000).

Le competenze relative al riconoscimento ed il controllo della Fondazione Cinema e Luce – Fondazione di Partecipazione, sono attribuite al Prefetto della Provincia di Frosinone, che provvede, entro 120 giorni dalla presentazione della domanda di riconoscimento, all’iscrizione della Fondazione nel Registro delle Persone Giuridiche, salvo la necessità di integrazioni alla documentazione, che la Fondazione dovrà presentare entro i 30 giorni successivi dalla richiesta.

Per ottenere tale riconoscimento, il Presidente della Fondazione è delegato a compiere tutto quanto necessario per richiedere il riconoscimento della Personalità Giuridica; ed a proporre le relative istanze, inoltrare comunicazioni, sottoscrivere e presentare la documentazione ad essa connessa e quant’altro necessario; dimostrando l’esistenza di un:

⦁ Fondo di Garanzia – vincolato e indisponibile, costituito da denaro liquido, o dal valore dei beni strumentali e sostanziali in dotazione al Patrimonio della Fondazione (minimo 50.000,00 €uro);

⦁ Fondo di Gestione – costituito da denaro liquido per l’avvio dell’attività corrente e per la gestione economica della Fondazione; con la possibilità di presentare certificazioni o dichiarazioni bancarie che attestino la disponibilità liquida dell’ente; o ancora, documenti o dichiarazioni sottoscritte attestanti l’erogazione da parte di privati o di enti, di sovvenzioni, contributi, donazioni e liberalità; o formale impegno degli enti di erogazione dei suddetti contributi; o disponibilità di locali a titolo gratuito.