Patrimonio

Patrimonio

Il patrimonio della Fondazione è a struttura aperta per consentire a qualsiasi soggetto pubblico o privato, persona fisica o giuridica, organismo culturale, istituzione bancaria o finanziaria, di partecipare al progetto apportando denaro, beni mobili, immobili, servizi, lavoro. Il patrimonio della Fondazione è costituito dal “Fondo di Dotazione Patrimoniale”, dal “Fondo di Gestione” e dal “Fondo di Garanzia”.

Fondo di Dotazione Patrimoniale

Il Fondo di Dotazione Patrimoniale è costituito inizialmente dalle somme in denaro provenienti dai versamenti effettuati dalle aziende private in sede di costituzione della Fondazione. Successivamente il Fondo di Dotazione Patrimoniale può essere integrato e arricchito dalle seguenti entrate:

contributi, sovvenzioni o elargizioni fatte da enti e da privati con espressa destinazione a incremento del patrimonio;

contributi o conferimenti gratuiti che vengono attribuiti al Patrimonio della Fondazione da parte dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni, di Enti territoriali pubblici o di Enti privati;

beni mobili e immobili che pervengano a qualsiasi titolo alla Fondazione;

beni strumentali e materiali cinematografici, intangibili, non cedibili o alienabili, provenienti da dotazioni gratuite, donazioni, disposizioni testamentarie, o da acquisizioni a titolo oneroso;

parte di rendita non utilizzata che, con delibera del Consiglio di Amministrazione, può essere destinata ad incremento del patrimonio;

diritti e partecipazioni.

Tutti i suddetti apporti dovranno imputarsi al Fondo di Dotazione Patrimoniale, sempreché, in sede di erogazione, i contributi finanziari in denaro non saranno espressamente destinati al Fondo di Gestione.

Fondo di Gestione

Il Fondo di Gestione è costituito inizialmente da una quota in denaro, stornata dal Fondo di Dotazione Patrimoniale, per l’avvio dell’attività corrente e la gestione della Fondazione, con la possibilità di poter disporre di certificazioni o dichiarazioni bancarie che attestino la disponibilità liquida dell’ente, o ancora, documenti o dichiarazioni sottoscritte attestanti l’erogazione da parte di privati o di enti pubblici di sovvenzioni, contributi, donazioni e liberalità, o formale impegno degli enti di erogazione dei suddetti contributi, o disponibilità di locali a titolo gratuito. Successivamente il Fondo di Gestione viene integrato da altre entrate.

Fondo di Garanzia

Il Fondo di Garanzia, che è vincolato e indisponibile, può essere costituito da una quota di denaro liquido proveniente dai versamenti effettuati dai Fondatori Sostenitori, in sede di costituzione della Fondazione, oppure, dal valore dei materiali cinematografici che la Fondazione riceve in dotazione gratuita. L’ammontare complessivo d’inventario di questi materiali, considerati beni strumentali e sostanziali a tutti gli effetti di legge come Patrimonio Cinematografico, viene attestato da perizia giurata di stima effettuata da un professionista di settore, asseverata in Tribunale.

Patrimonio Cinematografico

Il “Fondatore Promotore” Fernando FRAIOLI offre in dotazione gratuita alla Fondazione il suo materiale cinematografico costituito (a titolo indicativo, ma non esaustivo) da:

oltre 450 pellicole – tra: film, documentari, cinegiornali, trailer – molte delle quali già inserite in bobine e con custodie, nei formati 35mm. / 16mm. / 9,5mm. / 8mm. / super8mm.;

82 negativi in pellicola 35mm. (bianco/nero e a colori) di documentari realizzati negli anni 50/60;

cineprese professionali ARRIFLEX (35mm. 2C);

cineprese professionali ARRIFLEX (16mm. ST / 16mm. BL);

cineprese professionali (BOLEX-Paillard) H16 Reflex;

proiettori meccanici professionali 16mm. sonori ottici/magnetici (di varie marche);

lampade e proiettori di illuminazione;

obiettivi con diverse ottiche (per riprese / per proiezioni);

cavalletti in legno CARTONI con testate panoramiche;

cavalletti in metallo MANFROTTO;

schermi di varie dimensioni (anche per ambienti esterni, di 10 m. di base);

incollatrici per pellicole: 35mm. / 16mm. / 8mm. / super8mm;

registratori professionali a nastro magnetico NAGRA per il cinema;

moviola sonora (ottica/magnetica) INTERCINE da banco per pellicola 16mm. (montaggio film e documentari);

moviola sonora (ottica/magnetica) PREVOST da banco per pellicola 35mm. (montaggio film e documentari);

titolatrice verticale professionale a colonna (con banco) con cinepresa 16mm.;

titolatrice manuale (BOLEX-Paillard) per cinepresa 16mm.;

avvolgi-film elettrico con visore (pellicola 35mm.);

avvolgi-film elettrico con visore (pellicola 16mm.);

banchi avvolgi-film manuali;

cineprese e proiettori amatoriali nei formati: 8mm. / super8mm. / 9,5mm.;

accessori vari.


© Copyright 2024 – Fernando FRAIOLI – Immagini tratte da Google

Atto CostitutivoStatutoRegolamentoCodice Etico / MoraleNote LegaliPrivacy