Donazioni

Descrizione dei contributi in denaro che fanno i privati, le aziende, gli enti pubblici, per sostenere la Fondazione nella realizzazione dei suoi scopi e consentirne la sopravvivenza.

Donazioni provenienti da qualsiasi soggetto, inerenti ai temi della Fondazione (materiali iconografici, film, documentari, pellicole, fotografie, libri, testi originali, locandine, attrezzature).

Materiali cinematografici offerti in dotazione gratuita da Fernando FRAIOLI per il Patrimonio della Fondazione, considerati beni strumentali e sostanziali a tutti gli effetti di legge; il cui valore complessivo d’inventario deve essere accertato da un professionista di settore con perizia giurata di stima, asseverata in Tribunale; (si ipotizza una valutazione di oltre 80.000,00 €uro);

una breve descrizione:

⦁ 400/500 pellicole (film, documentari, cinegiornali, trailer), in gran parte con bobine e custodie, nei formati 35mm. / 16mm. / 9,5mm. / 8mm. / super8mm.;

⦁ 80/90 negativi in pellicola 35mm. (bianco/nero e a colori) di documentari realizzati negli anni ‘50/’60;

⦁ cineprese professionali ARRIFLEX (35mm. “2C”);

⦁ cineprese professionali ARRIFLEX (16mm. “ST” / 16mm. “BL”);

⦁ cineprese professionali (BOLEX-Paillard) H16 Reflex;

⦁ proiettori meccanici professionali 16mm. sonori “ottici/magnetici” (di varie marche);

⦁ lampade e proiettori di illuminazione;

⦁ obiettivi con diverse ottiche (per riprese / per proiezioni);

⦁ cavalletti in legno “CARTONI” con testate panoramiche;

⦁ cavalletti in metallo “MANFROTTO”;

⦁ schermi di varie dimensioni (anche per ambienti esterni);

⦁ incollatrici per pellicole: 35mm. / 16mm. / 8mm. / super8mm;

⦁ registratori professionali a nastro “NAGRA” per il cinema;

⦁ moviola sonora (ottica/magnetica) “INTERCINE” da banco per pellicola 16mm. (montaggio film e documentari);

⦁ moviola sonora (ottica/magnetica) “PREVOST” da banco per pellicola 35mm. (montaggio film e documentari);

⦁ titolatrice verticale professionale a colonna (con banco) munita di cinepresa 16mm.;

⦁ titolatrice manuale (BOLEX-Paillard) per cinepresa 16mm.;

⦁ avvolgi-film elettrico con visore (pellicola 35mm.);

⦁ avvolgi-film elettrico con visore (pellicola 16mm.);

⦁ banchi avvolgi-film manuali;

⦁ cineprese e proiettori amatoriali (di varie marche) nei formati: 8mm. / super8mm. / 9,5mm.;

⦁ accessori vari.

Depositi ArchivioMuseo

La Fondazione si propone (tra l’altro) il seguente obiettivo:

ricevere, acquisire, classificare, conservare il patrimonio cinematografico, audiovisivo e fotografico, allo scopo di promuoverne la più ampia conoscenza e fruizione anche in collaborazione con altre istituzioni culturali, con enti locali, organi statali e comunitari, italiani e internazionali, con soggetti pubblici e privati;

• creare un archivio di “filmati” amatoriali e di “fotografie” che i rispettivi proprietari, eredi o aventi diritto, nel rispetto delle loro volontà e della normativa sul diritto d’autore, vorranno depositare in forma gratuita per la loro conservazione e promuoverne lo studio a scopi culturali, con relativo utilizzo (se autorizzato) per l’esposizione al pubblico;

• allestire un museo per conservare e mostrare al pubblico materiale di ogni genere, sia del recente passato che di antiquariato, (ad esempio: apparecchi cinematografici e fotografici, radio, televisori, registratori a nastro, grammofoni, strumenti musicali, opere d’arte, quadri, suppellettili, ed altro ancora), nel rispetto della volontà dei rispettivi proprietari o degli aventi diritto e della normativa sul diritto d’autore.