La Fondazione

• è una istituzione di diritto privato senza fini di lucro, che manterrà nel tempo la sua connotazione privata, con una durata illimitata

• è disciplinata dall’Atto Costitutivo, dallo Statuto, dai Regolamenti collegati e, per quanto non espressamente previsto, dalle norme del Codice Civile, dalle disposizioni di attuazione del medesimo e da ogni altra normativa in materia correlata ai settori delle sue attività;

• può svolgere, in qualsiasi località del territorio nazionale, tutte le attività funzionali o accessorie a quelle istituzionali, in quanto strumentali alle stesse, purché non incompatibili con la sua natura e realizzate nei limiti consentiti dalla legge, idonee al loro perseguimento come verranno definite nell’atto costitutivo e nello statuto;

• ha lo scopo di individuare, elaborare ed attuare tutti quei programmi e quelle iniziative nel campo del cinema, della cultura, della formazione, dello spettacolo, del tempo libero, che possono risultare utili alla valorizzazione sociale, culturale e storica del territorio;

• ha una struttura di tipo aperto che permette, da un lato, una fattiva collaborazione all’interno dello stesso istituto di soggetti privati e pubblici, dall’altro, l’aggregarsi di privati cittadini che diventano soggetti attivi della fondazione;

• favorisce il coinvolgimento e la partecipazione di soggetti privati e di enti pubblici, che apportano denaro, beni materiali e immateriali, professionalità, servizi e collaborazioni gratuite.

Linee Guida Della Fondazione (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo):

• promuovere e diffondere, con finalità di studio, divulgazione, educazione, formazione ed arricchimento culturale, la conoscenza della storia del cinema, nonché la cultura tecnico-scientifica nelle sue interazioni con altri settori disciplinari e nei diversi contesti sociali;

• acquisire produzioni cinematografiche (film, documentari, trailer) e materiali tecnici con riferimento al passato ed alla contemporaneità, da conservare, valorizzare e mostrare al pubblico;

• effettuare acquisti, scambi, prestiti di materiale cinematografico e quant’altro risulti utile e necessario per incrementare il patrimonio della Fondazione;

• utilizzare le energie disponibili per aprirsi a più dinamiche prospettive di lavoro e di ricerca, per affermare una presenza sempre più propositiva e significativa nel campo della cultura cinematografica;

• adoperarsi nel campo del restauro, strumento essenziale per la conoscenza e la trasmissione delle opere cinematografiche del passato;

• sostenere il sistema tecnologico della cinematografica tradizionale che utilizza la pellicola, la cinepresa ed il proiettore meccanico;

• avere una vocazione prismica pronta a confrontarsi con tutte le sfide che il cinema pone, a chi si dà come obiettivo la sua salvaguardia, la sua valorizzazione e la sua comprensione, con una apertura al futuro (in un’epoca di mutazioni tecnologiche e sociali);

• organizzare seminari, convegni, incontri, manifestazioni, mostre ed esposizioni al pubblico, con la pubblicazione dei relativi atti o documenti;

• programmare giornate di cinema da dedicare alle scuole, per consentire agli studenti di sperimentare e toccare con mano gli strumenti tecnici del cinema;

• portare il cinema itinerante sul territorio per il grande pubblico;

• creare a Cassino (FR) una vera e propria “Città del Cinema”;

• organizzare un “Film Festival” per rappresentare un punto di incontro tra cinema e cultura;

• allestire una “Cineteca” con un lavoro da compiere nel perseguire una filosofia di recupero e di restauro;

• istituire una “Scuola di Cinema” ed una di “Fotografia” con annesso laboratorio “didattico-formativo”.

Struttura Operativa

⦁ Presidente Cav. Fernando FRAIOLI

⦁ Direttore Sig. Renato RENZI

⦁ Segretario

⦁ Membri del Consiglio Direttivo;

⦁ Referente area informatica, web, grafica;

⦁ Aiutante per la conservazione e la preservazione dell’archivio film, di apparecchi cinematografici e materiali vari;

⦁ Tecnico per le proiezioni cinematografiche su pellicola o in digitale;

⦁ Consulente progetti territoriali, regionali, nazionali, europei;

⦁ Addetto alla guardiania (servizio di custodia e sorveglianza).