Progetti in Evidenza

Film Festival

Il Festival Cinema e Luce è una manifestazione cinematografica strutturata in diverse sezioni dedicate al cinema d’autore, alle produzioni indipendenti, a film inediti e cortometraggi.

Il Festival è un punto d’incontro di cinema, arte e cultura che coinvolge talenti e figure importanti del cinema, ma è anche un laboratorio per il futuro delle giovani generazioni.

Premio per Donne Filmmaker

Il Premio per donne filmmaker è una sezione del Festival Cinema e Luce “Sguardi al Femminile” che assegna un premio speciale della giuria dedicato al talento femminile di donne cineaste nate o residenti nel territorio nazionale o del resto del mondo.

Cinema da Ritrovare

Cinema da Ritrovare è una rassegna di cinema itinerante che promuove il cinema in pellicola con la visione dei film nel tempo, proiettati in pellicola sul grande schermo.

Centro di Ricerca Cinematografica

La Fondazione Cinema e Luce ha come obiettivo la creazione di un centro di ricerca e produzione cinematografica, uno spazio multifunzionale per attività didattiche, laboratori, proiezioni e incontri e allestito per la produzione e realizzazione di film, con sala montaggio e studio di missaggio audio.

Produzione Film

La Fondazione Cinema e Luce svolge attività di produzione e coproduzione cinematografica indipendente per la realizzazione di film, cortometraggi, documentari e serie.

Premio Sceneggiatura

Il Premio di scrittura di sceneggiatura è un bando per sceneggiature di cortometraggi su tematiche libere per autori nati o residenti nella provincia di Frosinone. L’opera ritenuta più meritevole sarà premiata da una giuria durante il Festival Cinema e Luce.

Cinema e Turismo

Promuovere iniziative per illustrare le bellezze artistiche, architettoniche, paesaggistiche e storiche del territorio.

Retrospettiva Film

La Fondazione Cinema e Luce organizza rassegne e retrospettive di cinema dedicate a personaggi indiscussi del cinema internazionale e italiano con particolare attenzione ai talenti nati in “Ciociaria”.

Cineteca – Museo

La Fondazione Cinema e Luce persegue una filosofia di conservazione, recupero e restauro di film in pellicola, documentari, cinegiornali, fotografie, bozzetti, disegni, soggetti, sceneggiature, foto di set e di scena, manifesti, locandine, brochure, libri, riviste, giornali, manoscritti, partiture musicali, costumi e materiale di pubblicità. L’obiettivo è di creare una Cineteca per la conservazione e archivio di film in pellicola e uno spazio espositivo pubblico di materiale cinematografico e fotografico.

Corsi di Formazione

Scuola di formazione con laboratorio didattico – formativo nell’ambito delle più importanti discipline cinematografiche e fotografiche, nonché sul linguaggio del cinema e dell’audiovisivo.

I corsi saranno finalizzati e orientati all’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro per creare professionalità qualificate nell’ambito cinematografico.