PARTECIPANTI

Partecipanti Professionali:

• Maurizio GENNARO (Roma) – Direttore di Fotografia – AIC (Autore Italiano della Cinematografia) – Segretario FIDAC (Federazione Associazioni Cine-Audiovisive) – Professore di tecnica Cinematografica e Televisiva – Consulente di tecnologie cinematografiche analogiche e digitali – Esperto di ottica applicata fotocinematografica, Collezionista ed Esperto di catalogazione di camere ed apparati di registrazione delle immagini, Fotografo professionale pubblicitario;

• Igino CEREMIGNA (Roma) – Adjunct Professor della State University di New York – Presidente della Associazione per la Promozione e lo Sviluppo del “Prodotto ITALIA” nel Mondo (A.C. Boomerang) – Photo Journalist professionista, Membro Comitato Esecutivo “Confederazione Italiani nel Mondo” – Esperto di Comunicazione e Organizzazione Eventi, Creativo – Copywriter – Esperto di Relazioni Internazionali e nel costruire reti di relazioni pubbliche ed istituzionali, nell’organizzare e coordinare team di lavoro;

• Giuseppe MENGA (Milano) – Avvocato civilista. Precedenti esperienze: collaboratore in qualità di free lance con periodici e testate giornalistiche nel settore sportivo; redattore per Ipsoa Informatica. Appassionato di sport, antiquariato e cinema, con particolare riferimento al neorealismo italiano, è collezionista di camere ed apparati di registrazione immagini d’epoca. Di recente ha contribuito in qualità di coproduttore alla realizzazione del cortometraggio Why, ideato e diretto dal regista Federico Marsicano, che ha ottenuto nel settembre 2023 il premio come miglior cortometraggio al BIFF Sweden. Ha recentemente elaborato due soggetti, uno per film, l’altro quale soggetto di serie, per una prossima produzione;

• Maurizio IACOELLA – Professionista di grande esperienza nell’attività dell’intero processo fotochimico della pellicola e responsabile tecnico della Società “AUGUSTUSCOLOR” di Roma (è una realtà dove innovazione e tradizione si incontrano) che opera da 40 anni nel settore della cinematografia;

• Graziano SCHIANO (Roma) – Imprenditore tipografico, restauratore e collezionista cinematografico;

• Giovanni COPERTINO (Bari) – Archivista e responsabile della collezione audiovisiva presso gli Archivi Nazionali di Malta – Restauratore audiovisivo nello storico laboratorio cinematografico LTC Patrimoine, e delle bande magnetiche sonore per l’INA presso il Cité de Mémoire – Master congiunto “Udine/Paris 3” in Studi Cinematografici (Études Cinématographiques) – Tirocinante nel laboratorio di restauro audiovisivo presso l’Università degli Studi di Udine (La Camera Ottica) -Esperto nel restauro di pellicole cinematografiche 8/super8 – 16mm. – 35mm. In passato ha svolto la funzione di collaboratore al Cinémémoire di Marsiglia (Francia), ed ha condotto una ricerca indipendente sul cinema amatoriale e di famiglia con il professor Jean Luc Lioult (Università di Aix-Marseille);

• Paolo MORRONE (Cassino) – Dentista; Odontoiatria generale; Amico e appassionato di cinema.